Titolo Amala
Sottotitolo Un giallo in nerazzurro
Autore Leonardo Petrillo
Formato 14x21
Pagine 248
Anno edizione 2022
Collana 
Prezzo €16
ISBN 9788873942092

Quarta di copertina

Primavera 2010. Nell’isola di Pantelleria, dove la roccia nera contrasta l’azzurro del mare, sbarca un pool di investigatori per catturare il serial killer che sta seminando il terrore tra i novemila abitanti della “perla nera” del Mediterraneo. Un mostro che dall’agosto 2009 ha ucciso sei volte con un’ efferatezza senza eguali. Nulla sembra collegare i delitti tra loro, non emergono moventi, è un enigma, che solo una casualità può risolvere, come accade spesso nella vita… e nel calcio.

L’autore ci fa rivivere il periodo in cui si conclude la stagione calcistica che vede realizzarsi il primo e unico “triplete” italiano, quello interista, e lo fa spaziando dal “pensiero romantico” degli artisti maledetti, al “pensare con i piedi” di Osvaldo Soriano, dalla cultura siciliana a quella del mondo rock, dalla malinconia che diventa patologia clinica, ai patè di melanzane, un pot-pourri che può apparire come il tentativo di piacere a tutti, dalla cultura di élite a quella di massa, ma è solo il frutto della osmosi tra l’autore e il suo alter ego, il serial killer protagonista di Amala.

L'autore

Leonardo Petrillo (Tripoli 1957), attore, drammaturgo, regista. Ha lavorato con grandi registi come Bolognini, Camilleri, Fellini, Scaparro, Squarzina, ed è stato definito “ideale interprete dei capolavori mitici del teatro dell’assurdo”. Come drammaturgo ha vinto il Premio Flaiano 2003. Come regista ha diretto attori del calibro di Philippe Leroy, Paola Pitagora, Mariano Rigillo, Riccardo Scamarcio, Massimo Wertmuller. Direttore artistico del Carnevale Romano, ha ideato diversi format come lo Yorick (festival internazionale sulla follia) e Viva la storia (commemorazioni di eventi e personaggi storici). Ha pubblicato il Manuale di manutenzione del proprio uomo e il Manuale di manutenzione della propria donna, il testo teatrale Il pranzo è servito, Ezra in gabbia o il caso Pound, Tripoli addio. Per Cooper ha pubblicato il Manuale per l’automanutenzione del single.